Le Torte delle Miss K!

Le Torte delle Miss K!

domenica 30 novembre 2014

Cupcake al Burro di Arachidi di Rossella!




Ciao a tutti, 
mi chiamo Rossella e sono una Miss K napoletana.
Ho sempre adorato cucinare, specialmente i dolci: impastare, "frustare", amalgamare e tutto quello che riguarda la preparazione di piccole e grandi dolcezze mi rilassa molto e mi richiama alla mente ricordi d'infanzia.
Da un paio di anni mi sono avvicinata alla pasta di zucchero ed ho scoperto di essere in grado di dar vita a qualcosa di carino, anche non avendo particolari abilità artistiche, basta trovare la pasta di zucchero adatta e la giusta ispirazione.
Quella in foto è una creazione per il mio fidanzato, ispirata da un bellissimo "corto" della Disney visto insieme, "BLANK"



Oggi mi presento con una ricettina particolare, CUPCAKE AL BURRO DI ARACHIDI......eh si il Burro di arachidi........ lo si odia o lo si ama, non esiste via di mezzo. Io appartengo alla seconda categoria. 

Che sia la variante smooth oppure crunchy, la mia personale scelta dipende solo ed esclusivamente dallo stato d'animo del momento. Compagno dei migliori spuntini notturni in Inghilterra, insieme al mio carissimo fratello Aldo, e' forse, a mio modestissimo parere, la cosa piu' porcellosa e goduriosa mai inventata!

Sono riuscita  a riprodurne abbastanza fedelmente, la variante HOME-MADE, che ho utilizzato per svariate preparazioni dolciarie. Voi potete tranquillamente acquistarlo in un supermercato!

Sono stata  invitata a casa di un'amica insieme ad alcuni suoi parenti americani, amanti del burro di arachidi e delle cupcake. Non avevo mai preparato delle cupcake al burro di arachidi, ma ho deciso di provare........All'epoca, online,  non sono riuscita a  alcuna ricetta che mi soddisfacesse appieno, cosi' ho deciso di prendere spunto da ciascuna di loro per crearne una mia......ed eccola qui:

INGREDIENTI:

100 ml di olio (io ho usato quello di semi di arachidi, per rimanere in tema!)
150 gr di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai colmi di burro di arachidi
200 gr di farina 00
2 cucchiai rasi di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
100 ml di latte

PROCEDIMENTO:

In una terrina, montare l'olio con lo zucchero per alcuni minuti, aggiungere un uovo alla volta e montare a lungo, finché il composto non diventa cremoso, aggiungere il burro di arachidi  continuando a montare. Aggiungere la metà degli ingredienti secchi, farina, cacao e lievito, precedentemente setacciati assieme.
Continuare con metà dose di latte, poi l'altra metà degli ingredienti secchi e per finire ciò che rimane del latte, avendo cura di non smontare il composto.
Trasferire il composto nei pirottini, riempiendoli solo per 3/4 e cuocere a 180° per 20/25 minuti.

Con queste quantità, ho ottenuto 12 cupcake medie. Personalmente, ho farcito le cupcake con una noce di nutella al centro e decorato con una mousse al burro di arachidi, preparata con 200 ml di panna, burro di arachidi e nutella (quantità ad occhio, orientativamente 2 cucchiai e mezzo pieni di burro di arachidi e due di nutella).

Risultato?






Soffici, morbidi e ARACHIDOSI!!!!!


Per il burro di arachidi fatto in casa

Tempo fa, ho guardato il mio Bimby e gli ho chiesto: "lo sai fare il burro di arachidi?", la risposta, ovviamente positiva, mi fu data da .....GOOGLE!
Personalmente ho usato il Bimby ma...un qualunque robot da cucina o un buon frullatore è in grado di riuscire nell'intento. Gli ingredienti di questa semplice (e sicuramente più sana dei cugini confezionati) ricetta sono:

300 gr arachidi sgusciate, spellate e leggermente tostate (non salate)
2 cucchiai di olio di semi (io scegli quello di arachidi per rimanere in tema)
1 cucchiaio di miele
un pizzico di sale

Il primo passo è tritare le arachidi, ho impostato la velocità 6 per un minuto circa. Ho poi abbassato la velocità a 5 ed ho aggiunto, attraverso il coperchio con dosatore, olio, miele e sale. Ho lasciato amalgamare il tutto alla medesima velocità per 1 minuto, successivamente ho spento, raccolto dai bordi l'impasto, mescolato per bene con una spatola l'impasto rimasto sul fondo, per evitare di avere parti lavorate e parti grezze, e riavviato il Bimby a velocità 5 per 30 secondi. Ho spento e trasferito il tutto in una vasetto di vetro. La consistenza ottenuta e' "crunchy", con piccoli pezzettini di arachidi, se si desiderasse una consistenza piu' "smooth", cremosa, basta prolungare i tempi di lavorazione.
Il sapore è sicuramente molto carico. Chi non amasse particolarmente il burro di arachidi può utilizzarlo per preparare dolci, come da ricetta sopra citata.
Io lo adoro, per questo motivo, lo preparo e lo mangio così com'è o lo spalmo sul pane accompagnato dalla nutella o dalla marmellata!


Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!!!
A presto con altre ricette e tutorial

Mi trovate sul gruppo delle Miss K La cake!


2 commenti:

  1. Grazie Rossella!!! ho la tua stessa passione per il burro di arachidi! li faro' sicuramente! Grazie!

    RispondiElimina