Le Torte delle Miss K!

Le Torte delle Miss K!

giovedì 5 febbraio 2015

Pull apart bread con mele, zenzero e cannella!

Buon giorno a tutti!!!!
Oggi tocca a me....... Mi chiamo Carmen e sono una Miss K!!!! Di professione faccio l'infermiera ma, tutto il mio tempo libero lo passerei in cucina o guardando film strappalacrime!
Mi presento, sperando di farvi cosa gradita, con una ricettina gustosa, di quelle che ricordano la mamma o la nonna.... ma in versione un pò diversa. Buon lavoro!

Ingredienti :

195 gr di farina 00
190 gr di farina Manitoba
50 gr di zucchero semolato
7 gr di lievito secco ( io penso che in alternativa x chi ne fa uso andrebbe ancor meglio un po di lievito madre più naturale😉)
1/2 cucchiaino di sale
2 uova a temperatura ambiente
60 gr di burro
80 ml di latte intero
60 ml di acqua 

Per la farcitura:
2/3 mele
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
70 gr di burro
180 di zucchero semolato, io nel secondo esperimento di oggi ho usato zucchero di canna ( x chi sta sempre a dieta😜😜😜 come me )

Procedimento:

In un pentolino a fuoco dolce fondere il burro con il latte, e lasciar intiepidire. Nel frattempo in una ciotola abbastanza larga ( meglio se quella della planetaria ) pesare il Mix di farine sale e zucchero tenendo da parte sul totale della farina, 100 gr che poi andranno messi dopo. 

Una volta che il composto burro e latte si è raffreddato aggiungere l'acqua. Montate il gancio sulla planetaria ed iniziate a impastare ad una velocità media il Mix di farina latte burro e acqua e incorporate le due uova leggermente sbattute. 


Allora, la ricetta originale dice di versare nel mix anche il lievito ma io preferisco sciogliere quest'ultimo con dell'acqua tiepida con aggiunta di mezzo cucchiaino di zucchero, una volta fatto ciò vado ad unirlo al composto dopo le uova e poi per ultimo i restanti 100 gr di farina 00. 



Continuate ad impastare ad una velocità alta x 15/20 minuti all'inizio l'impatto vi sembrerà acquosa e appiccicosissimo ma man mano invece diventerà liscio e compatto deve essere ben incordato ( noterete dalle foto).

Dopo i 20 minuti trasferite la la pagnottella in un contenitore più largo, incidete a croce e lasciate lievitare per almeno due h ( deve raddoppiare ) regolatevi anche in base al clima.

Io ho fatto peripezie oggi, non avendo termosifoni, ho chiuso la ciotola coperta con un panno umido in un vello di pecora per facilitare la lievitazione . 
Passato il giusto tempo sgonfiate un po  l'impasto servitevi di un piano di lavoro ampio, stendete l'impasto formando un rettangolo abbastanza dritto e procedete alla farcitura di esso.



Dimenticavo il passaggio delle mele. Tagliate a pezzetti le mele e passatele in padella con burro cannella e zenzero. Dopo di ciò versate il composto mele sul rettangolo di pasta precedentemente spennellato con un po di burro fuso, e infine lo zucchero, tagliate in modo da formare delle strisce sia in orizzontale che in verticale in modo da trovarvi tanti quadrati.


Adagiate i quadrati l'uno sull'altro e sistemateli in uno stampo da plum Cake foderato con carta da forno.





Un alternativa ai pezzi di mele potrebbe essere quella di tagliar a fette le mele e inserirle tra un quadrato e l'altro precedentemente sempre imburrato e spolverizzato con zucchero.
Dopo quest'ultima operazione far crescere ancora per 40/50 minuti e infornare  a forno preriscaldato a 180 gr per 20/30 minuti.

In alternata alla planetaria per chi non la possiede si può utilizzare il Bimby alla modalità spiga per una 15/20 
Min. Non preoccupatevi se nell' infornarlo noterete che è piena d'acqua è normale e il 
Succo che sprigionano le mele , durante la cottura si caramellizza tutto. 


A presto con una nuova ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento