Le Torte delle Miss K!

Le Torte delle Miss K!

martedì 13 gennaio 2015

Paste di Meliga

Ciao a tutti. Mi presento: sono Vera e sono una Miss K!. Qualcuno mi conosce tramite la mia pagina "I Miei Pasticci Dolci e Salati".
Ho da sempre una grande passione per la pasticceria, ma anche per i lievitati e la Buona cucina. Cosa amo fare? Cucinare. Pasticciare. Sperimentare nuove ricette e reinventarle. Il mio sogno? Collaborare con una grande pasticceria.
Ma oggi sono qui per presentarvi la mia versione "rustica" delle paste di meliga". Le paste di meliga sono biscotti preparati con la farina di mais fioretto, che in dialetto piemontese viene detta melia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero.
Sono originarie del Piemonte, e si dice che siano nate quando a causa di un aumento del prezzo del frumento, i fornai iniziarono a mischiare la farina di mais per le loro preparazioni.
Perché una versione rustica? La farina di mais già di per sé ha un gusto più rustico, ma io ho voluto dare ai biscotti un gusto meno raffinato. Forse non tutti sanno che le farine x dolci o comunemente conosciute con la sigla 00 e lo zucchero bianco semolato, sono prodotti ottenuti tramite raffinazione.. un processo che elimina tutti gli elementi nutritivi e tramite il quale vengono aggiunte polveri sbiancanti.
Ecco il motivo della versione rustica. Altrettanto Buona ma molto più sana.

Ingredienti per circa 35 biscotti:

200 gr di farina 00
200 gr di farina di mais fioretto
250 gr di burro morbido
125 gr di zucchero di canna biondo o bruno
2 uova medie
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia o estratto
4 gr di lievito per dolci

Per prima cosa disponiamo le farine ed il lievito in una ciotola e mischiamoli.



 Uniamo lo zucchero di canna, il sale e La vaniglia. 

Poi il burro a pezzetti. Mescolare bene gli ingredienti. 

L'impasto risulterà "sbricioloso". A questo punto unire le uova ed amalgamarle all'impasto. 

Lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere l'impasto e formare dei filoncini che chiuderete a cerchio distanziandoli un poco perché in forno tenderanno ad allargarsi.

Disporli su carta forno ed informarlo in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.
Sono molto profumati e friabili. Come dei pasticcini. Se invece voleste ottenere un biscotto più croccante basterà ridurre il burro a 200 gr.

Buone meliga e a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento