Le Torte delle Miss K!

Le Torte delle Miss K!

venerdì 5 dicembre 2014

Pizza al formaggio marchigiana della NONNA!!!

Siori e Siore la ricetta della pizza di formaggio marchigiana della mia nonnina!!!!

Buon giorno!!! Sono Roberta Cerioni e ........anche io sono UNA MISS K!!!!!!!
Voglio presentarmi a voi con una ricetta di famiglia....come avete potuto leggere, questa è la pizza di formaggio della mia nonna.....


INGREDIENTI PER 2 PIZZE DI FORMAGGIO ( diametro 18 cm e 22 cm  alte almeno 10 cm)

 2 uova e 2 tuorli
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
60 gr di lievito di birra fresco
mezza bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
40 gr di burro leggermente salato
125 ml di latte
375 gr di farina
100 gr di grana
125 gr di pecorino
100 gr di groviera
pepe QB

PROCEDIMENTO:
Sbattere con una frusta le uova, con l'olio, il sale, lo zucchero, il burro morbido a pezzi e il lievito sciolto nel latte tiepido ( non caldo mi raccomando)
In una ciotola a parte mescolare farina, formaggi ( tranne il groviera ) e lievito per dolci.
Unire i due composti e dividere l'impasto in 2 e metterlo in stampi imburrati. Cospargeteli di groviera.
Mettete in forno a 40 gradi per 45 minuti ( fase di lievitazione....farete molto presto così ...piccolo trucco )
cucinare a 180 gradi ( formo già caldo ) per altri 45 minuti
Et.....voilà!



MANGIATE BRINDANDO ALLA MIA SALUTE GRAZIE :)

Mi trovate su: La Fabbrica dei Dolci

su: Pagina Facebook Roberta

e naturalmente sul gruppo: Miss K......La Cake!

1 commento:

  1. e noi marchigiane......sappiamo bene di che bontà si tratta!!!!! brava Robi!!! bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina